La Scuola di arti circensi Circo Libera Tutti ha sede a Montelupo e si occupa di diffondere e promuovere il Circo a scopo ludico educativo e sociale. L’Associazione nasce ufficialmente nel 2012 con attività già in essere dal 2011, dall’incontro di Samuele Mariotti e Stefano Bertelli entrambi provenienti da una esperienza decennale nel settore. Sulla base del loro know how vengono sviluppati due binari di interesse legate al Circo Adattato ed alla la formazione circense professionale nazionale e internazionale. L’associazione crea progetti di sviluppo e promozione del circo sociale in Italia ed è un’esponente di Circo sociale nel territorio Toscano.
Attualmente sono in essere 3 corsi nell’Empolese Valdelsa collaborando con associazioni autoctone del territorio che lavorano in ambito artistico e sociale per un totale nell’ultima annualità di attività 2018/2019 di 250 allievi tra neurotipici e disabili con un target di età prevalente da 6 a 20 anni di bambini e adolescenti.
L’area pedagogico formativa degli Istituti Scolastici invece conta, nel solo anno scolastico 2018/2019, 1500 alunni sviluppando progetti circensi su tematiche quali inclusione sociale, welfare di comunità, cittadinanza attiva.
La Scuola Circo Libera Tutti si avvale di operatori formati in corsi professionali italiani ed europei per l’insegnamento delle attività circensi.